La costituzione italiana non va cambiata, bensì applicata.

Una riflessione sulla calata del fascista, xnefobo e quindi anti – costizionale Salvini a Napoli.
Lo scorso 4 dicembre la maggioranza del popolo italiano ha votato NO alla proposta della riforma constituzionale promossa dal governo Renzi. Chi ha fatto campagna per il NO (come il sottoscritto) ha affermato – e continua ad affermare -, che la Costituzione (non perfetta) non va cambiata, bensì applicata.
images
Chi ha letto e studiato la Costituzione italiana, (come il sottoscritto) sa benissimo che nella parte finale ci sono le disposizioni transitorie finali.
L’art. XII, delle suddette disposizioni transitorie finali, recita quanto segue:
«È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.”
índice
La legge n. 645/1952 sanziona chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma,la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.
Quindi chi ha votato contro la proposta della riforma costituzionale del passato 4 dicembre ribadisce (tra le altre cose) quanto segue:
La costituzione Italiana non va cambiata, bensì applicata.
Annunci

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...