Il Cancelliere dell’Ecuador, Ricardo Patiño, risalta con successo la campagna “Ecuador con Palestina”

Il Ministro degli Esteri, Ricardo Patiño, ha informato questo mercoledì 27 di agosto che, dopo 15 giorni di raccolta di meteriali per i cittadini palestinesi colpiti dagli attacchi al suo paese, si è riusciti a raccogliere 20 tonnellate di alimenti, vestiti, medicine, tende ed altro. Questa raccolta fa parte della campagna “Ecuador con Palestina”, intrapresa dalla Cancelleria, insieme alla Segreteria Nazionale di Gestione di Rischi.
“Questa è stata un’operazione umanitaria che il popolo ecuadoriano ha realizzato massivamente, indignato per quanto accaduto in quest’angolo del Mediterraneo”, ha dichiarato il Cancelliere.

Canciller-Ricardo-Patiño-resalta-éxito-de-la-campaña-de-solidaridad-“Ecuador-con-Palestina”-2-300x161
Inoltre, il Ministro ha spiegato che l’aiuto è composto principlamente da alimenti, vestiti, tende, medicine e materiale medico. “Voglio risaltare la raccolta di 1.049 paia di scarpe e la tonnellata di vestiti del Ministero di Inclusione Economica e Sociale (MIES). La tonnellata di forniture mediche del Ministero di Salute Pubblica. I 324 cuscini della Vicepresidenza. I contributi del Senplades (Segreteria Nazionale di Pianificazione e Sviluppo), del Yachay e del Senescyt (Segreteria Nazionale di Educazione Superiore, Scienza Tecnologia e Innovazione) e del Seteci (Segreteria Tecnica di Cooperazione Internazionale), dei governi regionali, dell’Accademia Nazionale di Storia e infine le tre tonnellate di tonno che ha donato l’impresa Tecopesa, di Manta”.
“Però soprattutto, voglio sottolineare e applaudire i contribuiti di centinaia di organizzazioni sociali e di migliaia di persone che, a titolo individuale, si sono avvicinate agli uffici della Cancelleria per donare quello che hanno potuto. Penso, per esempio, alla signora Monica che ha organizzato la donazione di 70 tende nuove e una tonnellata di prodotti ed è voluta restare nell’anonimato”, ha affermato il cancelliere.
Inoltre, il Ministro Ricardo Patiño ha anche risaltato il cessato il fuoco nella Striscia di Gaza, che è entrato in vigore il 26 di agosto. “Per la prima volta, dopo oltre 50 giorni di orrore, si sta rispettando la tregua politica e non esclusivamente umanitaria. Il Presidente Mahmud Abbas, ha annunciato che la tregua implica l’apertura di tutti i passaggi alla frontiera di Gaza con Israele ed Egitto.

index
L’ Ambasciatore Palestinese in Ecuador, Hani Remawi, ha affermato che il suo popolo è in debito con il popolo ecuadoriano per il suo appoggio attraverso la campagna “Ecuador con Palestina” e per l’appoggio politico ricevuto dal Governo, che in tutti i fori internazionali ha manifestato il suo appoggio alla causa palestinese.
“L’Ecuador con questo atto sta dimostrando che è fedele alle cause giuste internazionali, specialmente con la Palestina, è fedele al livello politico perché è sempre stato al fianco del popolo palestinese e ha sempre votato a favore della Palestina. Ora siamo riuniti qui per conoscere un altro modo di solidarizzare con il mio paese. Questa è la dimostrazione di una solidarietà umana. Nel nostro territorio fuoriescono gocce di sangue, l’Ecuador invece sta facendo fuoriuscire dal suo paese gocce di solidarietà e di rispetto, per questo vi do un abbraccio da parte del mio popolo”, ha affermato il rappresentanto diplomatico palestinese.
Durante l’atto di chiusura della campagna “Ecuador con Palestina”, è anche intervenuto l’Ambasciatore egiziano in Ecuador, Medhat el Melegui, che ha ringraziato, a nome del suo paese, l’Ecuador per l’aiuto realizzato.
“Voglio ringraziare il Governo dell’Ecuador e la Cancelleria per l’appoggio che stanno manifestato per la Palestina, per l’Egitto e per tutta la regione araba. E’ stato importante la mia nomina come Ambasciatore qui in Ecuador ed è una fortuna per me essere qui, perché gli ambasciatori arabi hanno sempre ricevuto appoggio qui”, ha concluso il diplomatico egiziano.
Traduzione di Davide Matrone
http://cancilleria.gob.ec/canciller-ricardo-patino-resalta-exito-de-la-campana-de-solidaridad-ecuador-con-palestina/

Advertisements

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...