“tutti noi qui abbiamo una sola visione cioè quella di recuperare la dignità dell’essere umano rispetto al mercato finanziario ed economico”

Le interviste al Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti – Quito 2013

di Davide Matrone_

Quito dicembre 2013

Ray Vargas della Gioventù Nazionalista Peruviana attualmente al governo.

“tutti noi qui abbiamo una sola visione cioè quella di recuperare la dignità dell’essere umano rispetto al mercato finanziario ed economico”

Ray Vargas della Gioventù Nazionalista Peruviana

Ray Vargas della Gioventù Nazionalista Peruviana

Sei della Gioventù Nazionalista Peruviana oggi al governo del Paese.

Si, apparteniamo ad un partito giovane che da 6 anni è nella legalità. Nel 2000 il nostro leader, attualmente Presidente del Perù (Ollanta Humala), si ribellò contro il gruppo di potere di Fujimori e cominciò il suo cammino verso la conquista della Presidenza. Qui al Festival, ci incontriamo con un gruppo di 40 giovani delegati. La nostra partecipazione è mirata fondamentalmente all’intercambio con le organizzazioni giovanili di sinistra presenti qui. 

Oggi in Perù, con la nostra organizzazione giovanile, stiamo partecipando attivamente ad un processo democratico, che si realizza dopo decenni di Fujimorismo.

Qual è la situazione attuale della sinistra peruviana?

Nel 2011, durante le elezioni Presidenziali non tutta la sinistra peruviana appoggiò al primo turno Ollanta Humala, però al secondo turno ricevemmo l’appoggio totale perché bisognava ostacolare la destra più conservatrice e reazionaria legata al vecchio gruppo di potere di Fujimori. Nel frattempo alcuni partiti di sinistra sono andati all’opposizione come il Partito Comunista Peruviano, il Partito Comunista Patria Rossa e il Partito Socialista Peruviano. I nostri nemici non sono i partiti di sinistra all’opposizione, ma la destra reazionaria e conservatrice che ancora oggi conserva un forte potere all’interno degli apparati statali.

Perché sono all’opposizione i partiti comunisti e il partito socialista?

Perché ci ritengono un governo neo liberale. Certo ci troviamo all’interno di un modello economico liberista ereditato dai governi precedenti (Garcia), però stiamo realizzando una serie di riforme che non si sono mai realizzate nel paese.

Per esempio?

Oggi c’è maggiore intervento dello stato nell’economia e dopo 19 anni di privatizzazione selvaggia del settore petrolifero abbiamo recuperato un blocco che produce il 60% del petrolio nazionale nella zona nord – est del paese nella regione LORETO ed inoltre c’è la nascita del Ministero di Inclusione Sociale, nato per la prima volta con il governo Humala, che gestisce programmi sociali per inserire alcune fasce della popolazione nel mercato produttivo del paese. 

Termina il Festival. Una tua opinione generale

La mia opinione generale è positiva. Il grande comandante Hugo Chávez ci diceva (parafrasando Bolivar) “servir a una revolución es arar en el mar” servire a una rivoluzione è arare nel mare. Qui ci sono migliaia di giovani coraggiosi, determinati e coerenti con la lotta rivoluzionaria dei nostri popoli. Tutti noi qui abbiamo una sola visione, cioè quella di recuperare la dignità dell’essere umano che deve essere prioritaria al mercato finanziario. La crisi negli Stati Uniti e in Europea ci insegna questo. La gioventù peruviana e latinoamericana ha un impegno storico importante in questo momento di crisi economica internazionale e cioè di far capire ai nostri popoli che la sovranità territoriale e l’essere umano devono essere recuperati.

 

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...