Dalle Madri di Plaza de Mayo alle Madri della Terra dei Fuochi…….i nostri DESAPARECIDOS

Dalle Madri di Plaza de Mayo alle Madri della Terra dei Fuochi…….i nostri DESAPARECIDOS

di Davide Matrone – novembre 2013

Ieri 16 novembre, più di 100 mila persone hanno sfilato per le strade di Napoli contro il disastro ambientale realizzatosi negli ultimi 20 anni nella Regione Campania e in tutta la penisola italiana. Non ho partecipato vista la distanza geografica, ma ero lì col cuore. 

Al termine della manifestazione ho dato un’occhiata in Facebook, ho letto i giornali, ho guardato alcuni video in youtube per rendermi conto di quello che era successo a Napoli. Una cosa mi ha chiamato l’attenzione e mi ha preoccupato: le foto delle persone già scomparse che hanno sfilato durante il corteo. Quando ho visto quelle immagini di giovani e di ragazzini la mia mente mi ha portato indietro nel tempo e altrove.

Quelle madri, che mostravano le gigantografie dei loro figli scomparsi mi sembravano le stesse che negli anni ’70 e ’80 mostravano le foto dei loro DESAPARECIDOS in Plaza de Mayo o in qualsiasi altra parte del continente sud americano.

In America Latina i DESAPARECIDOS sono stati e sono ancora migliaia. Le MADRI DI PLAZA DE MAYO ancora oggi chiedono giustizia per avere indietro i corpi dei loro scomparsi. Le madri DELLA TERRA DEI FUOCHI non chiedono alle istituzioni i corpi dei loro figli, ma chiedono ugualmente giustizia e vogliono restituire ai loro DESAPARECIDOS dignità.

download

images          AIDA_S

1424426_10201725561373973_1101658258_n       images (1)

946046_10201725558453900_2098852145_n      images

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

