Si è legalizzato il primo matrimonio straniero gay in Uruguay.

Si è legalizzato il primo matrimonio straniero gay  in Uruguay.

1747670

Si chiamano Omar Salsamendi y Federico Macerattini, ed è la prima coppia omosessuale uruguaiana a sposarsi legalmente. Lunedì 19 agosto il Registro Civile ha consegnato i documenti che riconoscono la loro unione. La coppia si era sposata in Argentina (visto che era già legale dal 2010) ed hanno atteso che anche nel loro paese fosse consentita l’unione gay per chiederne il riconoscimento. 

I documenti della coppia_ la foto è tratta da Prensaescrita periodico dell'Uruguay

I documenti della coppia_ la foto è tratta da Prensaescrita periodico dell’Uruguay

Argentina, Uruguay e Brasile riconoscono il matrimonio gay.

In America Latina sono tre i paesi, che consentono a due persone dello stesso sesso di poter contrarre matrimonio e questi sono: l’Argentina (dal 2010), l’Uruguay (dal 2013) e il Brasile (dal 2013).

In questo ultimo paese però il riconoscimento è avvenuto attraverso il potere giudiziario e non legislativo (cioè il Parlamento). Infatti qui a pronunciarsi a favore del matrimonio gay è stato Il Consiglio Nazionale di Giustizia (Consejo Nacional de Justicia). In base a questa risoluzione, i registri civili degli stati brasiliani sono obbligati a convertire le unioni stabili tra due persone dello stesso sesso.

Il primo paese a legalizzare il matrimonio gay era stata l’Argentina nel 2010 (anche se in realtà in due capitali sud americane era già stato legalizzato prima come nel caso di Città del Messico e Buenos Aires). Dopo l’Argentina è toccato all’Uruguay con la Ley de Matrimonio Igualitario firmata dal Presidente Pepe Mujica e dal Ministro dell’Educazione e Cultura Ricardo Ehrlich nel passato maggio 2013.

La Guayana Francese

Ai tre paesi sud americani se ne aggiunge un quarto e cioè la Guayana Francese che comunque appartiene alla Francia che ha riconosciuto il matrimonio gay lo scorso 17 maggio 2013 secondo una legge promulgata dalla Repubblica Francese.

e nel resto del mondo

Nel mondo sono 15 i paesi nei quali il matrimio gay è legale: EUROPA _ Belgio, Olanda, Spagna, Francia, Norvegia, Danimarca, Islanda, Portogallo e Svezia. AMERICA DEL NORD_Canada, Stati Uniti (Delaware, Rhode Island, Connecticut, Iowa, Massachusetts, Maryland, Maine, Nueva Hampshire, Nueva York, Vermont y Washington, además del Distrito de Columbia). AFRICA_ Sud Africa. OCEANIA_ Nuova Zelanda

di Davide Matrone

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...