L’Ecuador e la riserva ITT.

«Con profonda tristezza ma con assoluta responsabilità verso il nostro popolo e la storia, ho dovuto prendere la decisione più difficile»: il presidente ecuadoriano Rafael Correa annuncia la fine dell’iniziativa Yasuní-Itt.

L’1% del territorio della riserva naturale del Yasuni – Itt (che corrisponde ad 1 milione di ettari), sarà interessato dall’estrazione del petrolio. Il 99% del parco, al momento, non verrà toccato ed inoltre i proventi dell’estrazione del petrolio verranno utilizzati per le scuole, per le infrastrutture, per gli ospedali e per altri progetti sociali, cosi ha dichiarato lo stesso presidente dell’Ecuador.

Intanto, all’indomani della decisione del governo, non sono mancate voci di dissenso all’interno del paese. Gruppi di ecologisti, di ambientalisti e di indigeni accusano il Presidente di mettere a rischio la salute di milioni di persone e di avere da tempo un approccio “mercantile”. Inoltre, si ritiene che il petrolio della riserva Yasuni sia un tipo di petrolio pesante e la sua estrazione causerà gravi danni all’ecosistema.

Questa mattina, domenica 18 agosto 2013, mentre ero in giro per il centro storico di Quito ho assistito alla contestazione di 70 – 80 persone che si trovavano all’esterno del Palacio Carondelet (sede della Repubblica dell’Ecuador). Si contesta la scelta “mercantile” del presidente Correa e si chiede un referendum popolare. Secondo i contestatori, il popolo deve pronunciarsi sulla decisione presa qualche giorno fa.

Contestazione per la salvaguardia della riserva Yasuni - Itt_ Palacio Carondelet

Contestazione per la salvaguardia della riserva Yasuni – Itt_ Palacio Carondelet

DSCF2830

DSCF2833

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...