In Uruguay è stata approvata la legge che legalizza l’uso e la vendita delle droghe leggere!

In Uruguay, è stata approvato il disegno di legge che legalizza l’uso personale e la vendita della marijuana!

images

L’Uruguay del settantottenne Presidente Pepe Mujica percorre la sua strada verso le riforme sociali. Dopo la legge a favore dell’aborto approvata il 26 marzo 2012, la legalizzazione del matrimonio omosessuale (secondo paese in America Latina dopo l’Argentina) nel passato aprile 2013, ora la legge che consente l’uso e la vendita delle droghe leggere.

La Camera dei deputati ha approvato con 50 voti favorevoli, 46 contrari e 3 assenze. L’iniziativa legislativa, che ora dovrà essere esaminata ed approvata nel senato della Repubblica, consente la vendita individuale in farmacia di almeno 40 gr. di infiorescenze di cannabis, l’auto coltivazione per un massimo di 6 piante senza eccedere i 440 gr. annuali e si consente oltretutto alle imprese private di poter coltivare marijuana per usi medicinali e per fini investigativi.

594224

Durante l’esame e la discussione del progetto di legge, non sono mancate le contrarietà all’interno della stessa maggioranza. Nelle file del Frente Amplio vi erano due deputati che hanno manifestato alcuni dubbi, ma poi per disciplina di partito hanno votato a favore. Tra i contrari il deputato Dario Pérez, che aveva espresso le sue perplessità in merito al fatto che tale legge non godrebbe di un ampio consenso popolare e per di più non sarebbe sufficiente a contrastare il narcotraffico nel paese.

E’ proprio il narcotraffico l’obiettivo principale da combattere con questo disegno di legge. Infatti, nel testo, si evince nel paragrafo 5 comma 4 il forte contrasto al narcotraffico che registra un volume di affari annuali pari a 30 – 40 milioni di dollari. Un fiume di denaro che determina, inoltre, una forte corruzione all’interno della società.

di Davide Matrone

http://archivo.presidencia.gub.uy/sci/proyectos/2012/08/cons_min_534.pdf  (il disegno di legge)

Advertisements

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...