Il miglior omaggio a Chávez è continuare nell’unità e nella forza. Le dichiarazioni del Presidente della Bolivia Evo Morales.

Dichiarazioni del Presidente della Bolivia Evo Morales.

“…esprimiamo le condoglianze alla famiglia e al compagno presidente Hugo Chávez Frias. Esprimiamo, a nome del popolo boliviano, tutta la forza al popolo venezuelano. Siamo addolorati, per la scomparsa del fratello e amico presidente Hugo Chávez Frias.

Un fratello solidale, un compagno rivoluzionario, un latinoamericano che ha lottato per la sua patria e per la Patria Grande come Simón Bolivar. Un compagno che ha dato tutta la sua vita per la liberazione del popolo venezuelano, del popolo latinoamericano, e di tutti gli antimperialisti e anticapitalisti del mondo.

Vogliamo dire, al suo popolo che l’ha accompagnato, di avere forza, coraggio è più unità perché questo processo di liberazione, non solo del popolo venezuelano ma dell’intero popolo latinoamericano, deve continuare, nonostante la sua perdita.

Evo Morales y Hugo Chávez

Evo Morales y Hugo Chávez

Sento e sentiamo che Hugo è più vivo che mai e che continuerà ad essere l’ispirazione per i popoli che lottano per la propria liberazione. Continuerà ad essere con noi per la realizzazione di questo processo, dopo tanti anni di sottomissione e di dominazione.

Stiamo vivendo un momento tanto difficile.

Alcuni gruppi dell’oligarchia e dell’impero non rispettano un malato e un popolo che soffre per il suo Comandante. Che questo ci serva come esperienza non solo per il popolo boliviano e venezuelano, ma per tutti i popoli del mondo. L’impero oggi sicuramente starà festeggiando, mentre i popoli che lottano per la propria libertà, per la dignità attraverso l’unità stanno soffrendo. Ma non importa. La cosa più importante è che siamo più uniti, che stiamo lottando per questa liberazione per la quale ha lottato anche Chávez.

Diciamo al popolo venezuelano di essere forti ed uniti. Il miglior omaggio che possono fare al proprio ex presidente è quella di manifestare unità e forza. Unità per lottare per la libertà e per la dignità. Unità per lavorare per l’uguaglianza dei popoli del mondo.

Vi voglio esprimere questo profondo sentimento d fratellanza che abbiamo verso il nostro fratello Chávez e  che riposi in pace. Accompagniamo la sua famiglia in questo momento cosi difficile e siamo vicini a questo popolo rivoluzionario.

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...