Elezioni Presidenziali in Ecuador 17 febbraio 2013

candidatos elecciones ecuador 2013

  Candidati elezioni Ecuador 2013  

1) Alvaro Noboa 2) Rafael Correa 3) Norman Wray 4) Nelson Zavala 5) Guillermo Lasso 6) Alberto Acosta 7)Lucio Gutierrez 8) Mauricio Rodas

In Ecuador si è in piena campagna elettorale. Ogni zona del paese è tappezzata di manifesti elettorali degli 8 candidati Presidenziali per le elezioni del 17 febbraio 2013. Nella giornata di domenica 11.666.478 di ecuadoriani (su una popolazione totale di 14.483.499 ultimo censimento 2011) dovranno scegliere il nuovo Presidente e Vicepresidente della Repubblica.

Per l’elezione del Presidente e del suo Vice qui ci sono due turni. C’è la PRIMERA VUELTA in data 17 febbraio 2013 Al primo turno, per essere eletti direttamente, bisogna aggiudicarsi il 40% dei consensi con uno scarto del 10%. In caso contrario si realizzerà la SEGUNDA VUELTA o BALOTAJE in data 7 aprile 2013. Nella stessa giornata di domenica si sceglieranno anche i 137 deputati che costituiranno la nuova Asamblea Nacional del Ecuador (Parlamento) più i 5 membri del paese del Parlamento Andino.

Al momento è evidente la vittoria al primo turno del Presidente della Repubblica in carica Rafael Delgado Correa, visti i risultati dei vari sondaggi che circolano nel paese.

Rafael Delgado Correa

Rafael Delgado Correa – Attuale Presidente dell’Ecuador

Secondo l’ultimo sondaggio della società http://perfilesdeopinion.com/ i dati parlano di una schiacciante vittoria di R. Correa nei confronti dei suoi avversari. Il candidato della Sinistra progressista è al 63% dei consensi (+2% rispetto al dicembre 2012). Il 12% dei cittadini ecuadoriani voterebbero scheda bianca, il 9% dei voti andrebbero al candidato della Destra Guillermo Lasso (-2% rispetto al dicembre 2012), mentre il 5% degli intervistati annullerrebbe la scheda. Tra gli avversari di Correa c’è anche l’ex Presidente della Repubblica dal 2003 al 2005, Lucio Gutierrez che si attesta al 4%, a seguire l’economista Alberto Acosta fermo al 2%, rappresentante della Sinistra Anticapitalista e Movimentista e finalmente l’eterno candidato, il magnate liberale Alvaro Noboa con il 2% dei voti. Gli altri candidati Mauricio Rodas, Norman Wray e Nelson Zavala sono più o meno all’1%.

Annunci

Informazioni su QUITO LATINO

Notizie dall'Ecuador e dall'America Latina
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Elezioni Presidenziali in Ecuador 17 febbraio 2013

  1. Blanca ha detto:

    L’Ecuador sta migliorando grazie al Presidente in carica Rafael Correa e grazie alla sua incorruttibile personalida e onestà. Fino ad oggi non c’e stato un Presidente come Lui. Per la prima volta la popolazione dimenticata dalla politica ha speranza di vivere con dignità.

  2. Kleber Jara ha detto:

    Complimenti per il popolo ecuadoriano e per il Presidente Rafael Correa!…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...